Carta dei servizi

CHI SIAMO

Il Laboratorio Centro Latte (Torino) ed il Laboratorio analisi (Cuneo) dell’Associazione Regionale del Piemonte sono da oltre 30 anni tra i più importanti laboratori del territorio piemontese nel settore lattiero caseario e non solo.
Negli anni i laboratori si sono diversificati e sono cresciuti per cercare di soddisfare in modo sempre più puntuale le esigenze degli allevatori, degli operatori del settore e per garantire il consumatore finale, senza dimenticare il benessere animale. Per questo, oltre al consolidato reparto di analisi cosiddette automatiche sul latte, al reparto microbiologia degli alimenti ed alle analisi cliniche per animali da reddito, negli ultimi anni è stato implementato il settore foraggi e alimenti zootecnici che si sta confermando come importante punto di riferimento per la zootecnia regionale e non solo.

 

I principali settori di analisi dei laboratori sono i seguenti:

 

  • analisi chimico fisiche su latte con metodo automatico e con metodiche manuali di riferimento;
  • analisi microbiologiche su latte e derivati con metodiche semi automatiche, microbiologia e biologia molecolare in ambito di autocontrollo della filiera agroalimentare;
  • analisi chimico fisiche e microbiologiche sulle acque;
  • analisi chimico fisiche, aflatossine e micotossine su alimenti zootecnici e foraggi.
  • diagnostica clinica animali da reddito(sierologia, biologia molecolare, microbiologia).

 

I Laboratori sono costantemente attivi anche sul fronte della ricerca e della sperimentazione, in collaborazione con numerosi Enti e centri di ricerca, al fine di aggiornare e sviluppare le più moderne ed attendibili tecniche di analisi con l’obiettivo di fornire ai Clienti un dato certo ed imparziale garantendo un costante ed elevato standard qualitativo.
Ad ulteriore garanzia di affidabilità i nostri laboratori partecipano a numerosi circuiti interlaboratorio nazionali ed
internazionali per verificare metodi accreditati e non.

Il personale dei laboratori composto da agronomi, veterinari, biologi ed analisti specializzati, è costantemente aggiornato sull’esecuzione delle singole prove e partecipa periodicamente a corsi di formazione ed aggiornamento. Il
servizio di raccolta giornaliero dei campioni presso i vari caseifici, sedi provinciali e recapiti dell’ARAP prevede il monitoraggio della temperatura di trasporto mediante datalogger in modo da verificare il mantenimento della catena del freddo.