Giornata tecnica presso l’azienda Pautasso di Scalenghe. Il prof. Borreani ha spiegato il progetto LIFE+ Forage4Climate.

Giornata tecnica presso l’azienda Pautasso di Scalenghe. Il prof. Borreani ha spiegato il progetto LIFE+ Forage4Climate.

Mercoledì 27 novembre, si è svolta, presso l’azienda agricola Pautasso di Scalenghe in provincia di Torino, una giornata tecnica sulle tecniche di insilamento e per la conservazione dei foraggi.

L’azienda Pautasso di Scalenghe in provincia di Torino è una delle aziende dimostrative di Forage4Climate e da alcuni anni ha impostato un sistema di produzione aziendale degli alimenti basato quasi esclusivamente sulla conservazione mediante insilamento. Il prof. Borreani ha spiegato alcuni aspetti relativi alla gestione ed ai fattori che influiscono sulla corretta fermentazione e conservazione degli insilati.

Il progetto LIFE+ Forage4Climate ha l’obiettivo di dimostrare come i sistemi foraggeri adottati nelle aziende da latte possono agire verso la mitigazione dei cambiamenti climatici. Molti sono gli aspetti che possono contribuire al miglioramento dell’efficienza produttiva e alla riduzione dell’impatto ambientale; tra questi vi sono la qualità dei foraggi impiegati e la corretta gestione della mandria e della mungitura.

> Per maggiori informazioni clicca qui