Martedì 18 febbraio a Fossano “Corso benessere animale settore suinicolo”

Martedì 18 febbraio a Fossano “Corso benessere animale settore suinicolo”

INIPA Nord-Ovest, Ente di formazione di Coldiretti, in collaborazione con ARAP Piemonte e l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo, organizza un corso di formazione sul tema del benessere nell’allevamento suinicolo, con particolare riferimento alla riduzione del ricorso al taglio della coda. L’attività formativa rientra tra quelle previste dal Piano di azione nazionale per il miglioramento dell’applicazione del Decreto Legislativo 122/2011, che stabilisce norme minime in materia di benessere animale.

Il Piano nazionale è costituito da una scheda di autovalutazione del rischio e da un manuale tecnico-operativo denominato “Benessere animale: linee guida per la prevenzione del taglio della coda nell’allevamento suino dallo svezzamento all’ingrasso”.
Sulla base delle indicazioni del Piano, gli allevamenti suinicoli si stanno adoperando, in particolare, per ridurre il ricorso al taglio della coda e, nei primi mesi del 2019, hanno avviato una prima valutazione del rischio tramite la compilazione della scheda di valutazione per poi arrivare, una volta risolti gli eventuali punti critici, ad una graduale introduzione di suini a coda integra.
L’attività formativa proposta da INIPA Nord-Ovest è un corso della durata di 8 ore, che avrà luogo martedì 18 febbraio presso l’Ufficio Zona Coldiretti di Fossano.

Secondo quanto previsto dal Piano, verterà sulle seguenti tematiche:
• benessere animale e sistema di valutazione ClassyFarm (4 ore);
• abbattimento d’urgenza in allevamento (2 ore);
• castrazione e gestione (2 ore).

Le adesioni al corso si raccolgono entro il 31 gennaio. Per maggiori informazioni e iscrizioni si contattino gli Uffici Zona Coldiretti o la Sede provinciale INIPA Nord-Ovest (cuneo@inipanordovest.it, 0171 447246).

> Scarica la locandina del Convegno