Sabato 10 e Domenica 11 marzo 39^ MOSTRA Regionale della Provincia di Torino dei Bovini di razza PIEMONTESE – CARMAGNOLA

L’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte e la Sezione Provinciale Allevatori (SPA) di Torino organizzano

39^ MOSTRA REGIONALE della PROVINCIA di TORINO dei BOVINI DI RAZZA PIEMONTESE
Iscritte al Libro Genealogico Nazionale

Presso il Foro Boario di Carmagnola nei giorni 10 e 11 marzo 2018

La Mostra si svolgerà secondo le norme prescritte dai Regolamenti Ufficiali ANABORAPI approvati dal Ministero, che sono disponibili presso la sede dell’ARAP. La mostra avrà luogo in concomitanza della 554^ mostra Primaverile organizzata dalla Città di Carmagnola. Ovviamente la grande affluenza di pubblico, che sempre si verifica in questa occasione, non mancherà di gratificare gli Allevatori che, nell’esporre i loro animali frutto di una attenta selezione, rappresentano un importante punto di riferimento per la zootecnica del nostro territorio.

Per esigenze organizzative, il termine ultimo per la presentazione delle domande redatte sull’allegato modulo, è fissato improrogabilmente entro il 25 febbraio 2018.

PROGRAMMA MOSTRA
Sabato 10 marzo:
–  Ore 8: arrivo e sistemazione del bestiame entro le ore 13,00
–  Ore 10,30: Assemblea Annuale SPA di Torino
–  Ore 13: Buffet campagnolo in attesa delle valutazioni
–  Ore 14,30: Valutazioni categorie Tori, Manze e Vacche
–  Ore 20: Cena autogestita della Fiera
Domenica 11 marzo:
–  Ore 10: Finali Maschi e Femmine Giovani
–  Ore 11: 1° Asta sperimentale di soggetti da ristallo e da riproduzione di razza Piemontese a cura della Cooperativa CO&CO
–  Ore 12: Finali Maschi e Femmine Adulti
–  Ore 15.30: Sfilata dei Campioni e premiazione degli allevatori

PUNTI TECNICI:
–  Partenza bestiame dal foro boario dalle ore 17.30 di domenica 11 marzo
–  L’Ente organizzatore metterà a disposizione il quantitativo necessario di paglia e fieno oltre ai box per i soggetti giovani preventivamente segnalati
–  Per motivi tecnici dovuti alla nuova conformazione dell’area fiera NON sarà possibile accedere con camion e rimorchio, ma solo con motrice
–  I soggetti partecipanti all’asta devono arrivare con gli altri soggetti partecipanti e dovranno possedere le stesse qualifiche richieste per la mostra

I REQUISITI SANITARI richiesti sono i seguenti:
1) Trasporto con camion disinfettati ed i prescritti documenti sanitari;

2) i bovini dovranno essere identificati mediante doppia marca auricolare, e se nati prima del 01/05/2015 devono essere scortati dal passaporto

3) gli animali dovranno essere scortati dalla dichiarazione di provenienza (Modello IV informatizzato) integrato da attestazione sanitaria del Servizio Veterinario dell’ASL competente, dalla quale risulti che gli animali:
a) provengono da allevamenti ufficialmente indenni per Brucellosi e Tubercolosi ed indenni per Leucosi Bovina Enzootica;
b) siano stati sottoposti nei 30 giorni precedenti la mostra ad accertamento diagnostico per TBC, BRC, IBR con esito favorevole.
c) è necessaria la prova (essendo una fiera zootecnica) per la TBC (prova pre mouving).

4) Blue Tong: a seguito del provvedimento che allarga la zona di protezione (di fatto tutto il Piemonte) i capi partecipanti alla mostra non dovranno essere vaccinati per i sierotipi circolanti. Solamente se sarà verificato un focolaio negli ambiti geografici piemontesi sarà obbligatorio provvedere alla vaccinazione. Sentita l’ASL di Chieri competente per territorio, saranno peròstema obbligatorie alcune misure di prevenzione essendo la manifestazione programmata in un periodo stagionalmente libero (successivo alla data del 25 febbraio). Occorrerà:
I) Comunicare la propria partecipazione come azienda alla ASL TO5 di Chieri almeno 10 giorni prima dell’evento (tale comunicazione verrà fatta dalla scrivente sulla base delle iscrizioni pervenute)
II) I capi partecipanti NON POTRANNO essere movimentati in alcun modo al di fuori dell’orario previsto per legge (non prima delle 8.00 e non dopo le 18.00)
III) Gli automezzi dovranno essere trattati con insetticida prima della partenza (vedasi elenco allegato con i prodotti autorizzati). Il trattamento dovrà essere riportato sul modello IV informatizzato chiesto dall’allevatore a cura del trasportatore
IV) I capi dovranno essere trattati con repellente al momento del carico (vedasi elenco allegato con i prodotti autorizzati). Il trattamento dovrà essere riportato sul modello IV informatizzato a cura del trasportatore.

5) BVD: saranno richieste le seguenti condizioni, a maggior tutela delle aziende partecipanti, le aziende che intendono iscrivere i propri capi alla Mostra devono risultare aderenti al Piano Regionale Volontario di controllo della Rinotracheite Bovina (IBR –IPV). I soggetti devono essere sottoposti nei 30 giorni precedenti la mostra a test ELISA Virologico per la ricerca del virus per BVD/MD con esito negativo.

6) Prescrizioni aggiuntive IBR: i capi provenienti da aziende che hanno già ottenuto la qualifica di Allevamento Indenne o Ufficialmente Indenne IBR dovranno essere esposti in zona sanitariamente separata a seconda della qualifica. I soggetti sotto età diagnostica per IBR dovranno essere scortati da certificazione veterinaria (Modello IV informatizzato) attestante che l’allevamento d’origine è: Ufficialmente indenne, Indenne, Negativo oppure Ngativo Vaccinato Deleto nei confronti della IBR. In caso contrario dovranno essere stati sottoposti anch’essi ad accertamento sierologico con esito negativo da non oltre 30 giorni con esito favorevole.

7) Non possono essere inviati alla Mostra bovini risultati positivi ad una prova sierologica o diagnostica diretta per la Paratubercolosi.

Responsabili della manifestazione sono il signor Ferrero Piercarlo (telefono 338 6180362) e il signor Costa Luigi (telefono 340 5597675). Per le adesioni potete rivolgervi direttamente ai seguenti controllori, in via prioritaria e con urgenza per i prelievi sui maschi, e comunque per le schede di adesione: Terli Angelo (telefono 366 6045931) e Citta Giampiero (telefono 3358178137).