mostra-provinciale-saluzzo

A suon di techno-music è URAGANO la CAMPIONESSA delle Frisone alla MOSTRA PROVINCIALE DI SALUZZO

CUNEO. La campionessa di primavera alla mostra provinciale della Frisona è un… Uragano. Con questo nome non poteva che primeggiare sulla passerella delle regine del latte che si è tenuta con successo sabato scorso al Foro Boario-PalaCrs di Saluzzo.
La rassegna, organizzata dall’Arap in collaborazione con il Comune marchionale, ha mantenuto le promesse. Una sessantina i capi presenti al defilé, in rappresentanza di nove allevamenti. Tutti animali ad alto tasso genomico, splendide bovine di gran razza toelettate come star e condotte sul ring a suon di musica. E quando il giudice unico, il sardo Emanuele Balliana da Arborea, ha posato la mano su Uragano, sotto la volta del PalaCrS le note techno sparate a volume da discoteca hanno sottolineato la spettacolarità dell’evento.
La campionessa proviene dalla Muri Holstein di Caraglio, la farm dei Morisiasco da tempo ai vertici nel mondo Frisona, tant’è che anche il titolo di vicecampionessa è andato all’azienda caragliese, grazie a Paramza. Menzione d’onore per Tipa Et, dell’allevamento Albus di Valerio Busso di Tarantasca.
Nella categoria manze e giovenche la coccarda della campionessa è stata assegnata a Zuna, dei fratelli Oria di Savigliano. Vicecampionessa, Zoe Et, ancora di Muri Holstein, così come la destinataria della menzione d’onore, Zenita. Nella categoria vacche adulte, titolo assoluto a Paramza (Muri), riserva Tipa Et (ALbus), menzione per Pupa (Oria).
Ed ecco la classifica degli allevatori: 1) Muri Holstein Società semplice agricola di Caraglio; 2) Società semplice Pessine di Sommariva Bosco; 3) Società semplice agricola Ceresetta di Allasia e Gianoglio di Savigliano; 4) Azienda agricola Albus di Busso Valerio, Tarantasca; 5) Società agricola Oria Fratelli S.S. di Savigliano.
Alla giornata sono intervenute le autorità comunali e della Fondazione Bertoni, il consigliere regionale Paolo Allemano, il vicepresidente della Fondazione Crs Giancarlo Laratore, presente il vertice Arap con il presidente Roberto Chialva, il direttore Tiziano Valperga, il dottor Bartolomeo Bovetti, il presidente della sezione Frisona Livio Diale.
“Saluzzo conferma la sua vocazione di capitale zootecnica – sottolineano Chialva e Diale – tenendo alta la qualità espositiva e la partecipazione di operatori professionali e visitatori. Come associazione allevatori dobbiamo ribadire il nostro ringraziamento al sindaco e all’amministrazione comunale per la perfetta regia logistica; un grazie anche agli sponsor tecnici che ci seguono dando valore aggiunto alle nostre manifestazioni”.