13 e 14 aprile Fiera di Primavera 2024 a Mondovì con esposizione di Bovini di razza Piemontese. Venerdì sera proiezione del film: “IL TORO” del regista Mazzacurati

Un’edizione straordinaria della Fiera di Primavera, ricchissima di eventi, appuntamenti, workshop, aree bimbi, visite guidate, libri e firmacopie! Immancabile anche la Primavera Piemontese con l’esposizione di bovini e il padiglione gastronomico!

Programma della Primavera Piemontese a Mondovì:

In occasione della Fiera di Primavera il comune di Mondovì in collaborazione con Anaborapi e Cooperativa Sella Bauzano, organizzano sabato 13 e domenica 14 aprile:

–  esposizione di Bovini di Razza Piemontese con le aziende: Basso Giuseppe, Caramello Luigi, Caramello Renato, Griseri Giulio, Griseri Pierluigi e Giovanni, Liprandi Massimo, Mondino Giuseppe, Porta Dario, Revelli Damiano e Soc. Agr. Eredi Rastello di Pioppi Marinella S.S.

Queste aziende rappresentano la punta di diamante dei 180 allevamenti iscritti al Libro genealogico della razza piemontese presenti sul territorio monregalese. Una realtà importante per l’economia della zona, per la qualità della vita dei residenti e per l’ambiente utilizzando con il prato-pascolo zone collinose difficilmente utilizzabili per altre colture.

–  fattoria didattica con pecore, capre, cavalli, galline e conigli. Per la gioia delle famiglie con bambini che sempre più spesso non hanno occasione di vedere dal vivo e toccare con mano gli animali della fattoria;

Inoltre in piazza Ferrero ci saranno:

–  padiglione gastronomico riscaldato e con posti a sedere dove KREA CATERING, professionisti del settore da oltre 18 anni,  proporrà l’eccellente carne di fassona  in modo originale. Infatti oltre al classico Hamburger con patatine, si proporranno dei piatti della tradizione ma declinati in modo diverso: così la lingua al verde sarà sulla pinsa, mentre la trippa in umido col bagnetto verde sarà servita in una rosetta in una sorta di “lampredotto” (non ce ne vogliano i Toscani); per gli amanti dei primi ci sarà un piatto di trofie al ragù od al pesto.

–  laboratori didattici a cura di Coldiretti e Confagricoltura

–  presentazione della “Stalla Sostenibile”, progetto curato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e dal Politecnico di Torino in collaborazione con l’associazione La Granda e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. “La Stalla Sostenibile” un progetto per le future stalle dove la sostenibilità include la salute e il benessere degli animali, le esigenze dell’allevatore e dei veterinari, il rapporto delle costruzioni con l’ambiente e il paesaggio. Sarà esposto un plastico “prototipo” e sarà a disposizione del materiale illustrativo.

–  domenica alle ore 16 in piazza Ferrero, musica e danze con Miki Folk Band che proporranno un mix di musiche tradizionali e folk.

Infine

–  venerdì sera presso il cinema Baretti proiezione del film IL TORO del regista Mazzacurati; tra gli attori figurano Abatantuono, Citran e  Messeri. Interverranno per un breve forum Bartolomeo Bovetti ed il presentatore Massimiliano Ossini (RAI uno mattina)

Durante la proiezione del film al venerdì sera e domenica in Piazza Ferrero sarà presente una troupe di RAI UNO che realizza un documentario sulla razza bovina piemontese e sulla transumanza.