10 Feb Risultati degli allevatori piemontesi al Dairy Show di Fieragricola e alla Mostra Nazionale della Razza Bruna
Nella cornice di Fieragricola, tra eventi espositivi, show e momenti di confronto tecnico, si è svolta la 23ª edizione dell’European Open Holstein, Red Holstein, Brown Swiss & Jersey Show, che ha registrato anche quest’anno una partecipazione numerosa e qualificata.
La giornata di giovedì è stata dedicata agli show della razza Bruna e della razza Jersey, con risultati di rilievo per gli allevatori piemontesi.
Per la razza Jersey, la Società Agricola Oitana Guido e Ezio S.S. di Scalenghe (TO) ha ottenuto i titoli di Campionessa Vacche Giovani, Miglior Mammella Vacche Giovani e Riserva Assoluta Vacche.
La giornata di venerdì, dedicata alle razze Holstein e Red Holstein, ha visto la partecipazione di oltre 120 soggetti in concorso. La mostra si è caratterizzata per l’elevato livello tecnico e per categorie numerose e particolarmente competitive.
Nella categoria Manze, la Società Agricola Basano di Basano e C. S.S. di Airasca (TO) ha conseguito la Riserva Assoluta Manze Holstein, la Riserva Assoluta Manze Red Holstein e il Premio Miglior Gruppo di Manze.
Nella categoria Vacche, la Società Agricola Oitana Guido e Ezio S.S. di Scalenghe (TO) si è distinta ottenendo la Campionessa Assoluta di Mostra e Miglior Mammella Vacche Adulte con il soggetto Darsena, oltre alla Menzione Assoluta di Mostra con Estranea.
In occasione del Dairy Show, nella giornata di sabato, si è svolta anche la 55ª Mostra Nazionale della Razza Bruna, organizzata da ANARB, che ha confermato un elevato livello qualitativo dei soggetti in concorso.
La fascia di Campionessa Assoluta della Mostra e Migliore Mammella Vacche Adulte è stata assegnata a Mirina della Società Agricola Semplice La Torre di Olzeri Adolfo e C. (Verbania).
Il titolo di Riserva e Campionessa Vacche Giovani è andato a Idra di Giannoni Marco (Verbania).
La Menzione d’Onore è stata conquistata da Alpen Bailey Licata dell’azienda Alpen dei Fratelli Pennati (Verbania).
Durante la Mostra Nazionale della razza Bruna si è inoltre svolta la Gara di Conduzione riservata ai giovani allevatori, nella quale Aurora Basano di Airasca (TO) ha conquistato il titolo assoluto.
I risultati ottenuti confermano il valore tecnico e la qualità espressa dagli allevamenti piemontesi, evidenziando l’importanza della selezione genetica, della preparazione dei soggetti e della professionalità degli allevatori.















