Fossano, dal 6 all’8 novembre la 46ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

La manifestazione si svolgerà in piazza Luigi Dompè con il convegno tecnico, l’inaugurazione ufficiale, le premiazioni e le iniziative dedicate alla zootecnia e ai prodotti del territorio.

Dal 6 all’8 novembre 2026, piazza Luigi Dompè a Fossano ospiterà la 46ª Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese.

Il programma comprende appuntamenti tecnici e istituzionali, esposizioni e iniziative gastronomiche dedicate alla carne di Razza Piemontese.

Il convegno e l’inaugurazione

La manifestazione prenderà il via venerdì 6 novembre, alle ore 20.45, con il convegno a cura di Anaborapi, Coldiretti e ARA Piemonte, in programma presso la Sala Brut e Bun.

Sabato 7 novembre, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra con la partecipazione delle autorità.

Le premiazioni ufficiali

Domenica 8 novembre, alle ore 12.30, sono previste le premiazioni ufficiali e la consegna del Trofeo Amedeo Damiano.

Durante le tre giornate sarà presente anche l’esposizione di macchine agricole e prodotti zootecnici. Domenica si svolgeranno inoltre il mercato agroalimentare e, dalle ore 7.00 alle 12.00, il mercatino dei piccoli animali.

Cena e pranzo con la Piemontese

Sabato 7 novembre, alle ore 20.00, è in programma la cena con carne di Razza Piemontese. Domenica 8 novembre, alle ore 13.00, si terrà il pranzo.

Il menu comprende medaglione di carne cruda con scaglie di Grana, vitello tonnato, salamini con fonduta, gnocchi al Castelmagno DOP, trippe in umido con pomodoro e fagioli, dolce al cucchiaio, caffè e digestivo.

La cena e il pranzo, curati da Picchio Rosso Group – Divisione Catering, prevedono una quota di 30 euro, tutto compreso.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0171 719800 e 377 5978412.