La vetrina della “BIANCA” a CAVOUR da venerdì 27 a domenica 29 aprile

Cavour, Carne di razza Piemontese.
La “Carne di Razza Piemontese” va in scena venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 aprile, con la manifestazione “Cavour, Carne di razza Piemontese” che da diciannove anni esalta la filiera dell’Oro rosso.
Con oltre cento allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca, Cavour è il comune della provincia di Torino (e il secondo in Italia alle spalle di Cuneo) con il più alto numero di capi di Piemontese allevati. Una piccola capitale di questo fondamentale prodotto alimentare, che fa dell’alta qualità, della bontà e dell’eccellente rapporto prezzo-qualità uno dei fiori all’occhiello del vasto panorama alimentare italiano. Filiera dell’allevamento, macellerie aperte, menù nei ristoranti e agriturismo, piatti sotto l’Ala del gusto, visite guidate al centro storico e alle cascine aperte, bancarelle e fiera di primavera. Gli ingredienti per una rassegna all’insegna della qualità ci sono tutti.
Ideata nel 2000 dal Comune, la manifestazione è ora organizzata con la collaborazione della Pro Cavour, dell’Ara, di allevatori, macellai, ristoratori, commercianti, alle associazioni di categoria, agli enti istituzionali.
L’Ala del gusto, in piazza Sforzini, sarà ancora una volta il fulcro gastronomico della manifestazione. E i protagonisti saranno i ristoratori macellai di Cavour, pronti a presentare i migliori tagli di carne, rigorosamente di razza Piemontese, con un menù ricco e variegato che andrà dal classico “bollito” ed altre specialità di carne come la battuta di carne cruda, gli agnolotti, gli hamburger.
La qualità della carne verrà esaltata anche dai ristoratori locali, con specifici menù proposti per l’occasione. Tra le iniziative di quest’anno, oltre all’esposizione bovina, da segnalare, nel vasto programma, l’Ala del Gusto, le Mostre Zootecniche e della Meccanizzazione Agricola, la visita alle cascine, Scopri Cavour con il pedibus, la fiera in miniatura con i Bruderini e il mercato dei Piccoli animali. La grande Fiera di Primavera di domenica 29 ospiterà il rutilante mercato delle bancarelle, mentre la novità della “merenda sinoira” proposta dai ristoratori sotto l’ala del gusto concluderà la manifestazione.
La rassegna è organizzata da Comune di Cavour e Pro Cavour con la collaborazione di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, le Amministrazioni Comunali di Bagnolo Piemonte, Barge, Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Garzigliana, Macello, Osasco, l’Associazione Regionale Allevatori, gli allevatori locali, Coalvi, Associazione Ornitologica Pinerolese, Ass. Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese, associazione “La gent, ij mestè e le tradisiun ed Bagneul”,
Cavour Commercio, i comitati frazionali, l’associazione Anno Mille, i Bruderini di Villafranca, Autolinee Cavourese Spa, Macellai e ristoratori di Cavour.

Programma della manifestazione:
Giovedì 26 aprile (anteprima):
Ore 21.00 – Palazzetto dello Sport (Via Vigone)
Serata danzante con l’Orchestra Enzo e Massimo, ospite Sonia De Castelli. L’intero incasso sarà devoluto in beneficienza per la costruzione di un centro d’accoglienza per i bambini della Parrocchia “Beata Teresa di Calcutta” in Neiva, Colombia. Ingresso euro 5.00.
Venerdì 27 aprile:
Dalle ore 19,00 – piazza Sforzini, Ala comunale
ALA DEL GUSTO: I sapori della carne.
Cena self-service organizzata dall’Associazione CavourCommercio. Decine di piatti sfiziosi per una serata all’insegna del gusto: dall’antipasto al dessert.
Sabato 28 aprile (per tutta la giornata):
– Via Roma bancarelle dei prodotti della terra dei produttori locali
– Macellerie e negozi aperti I commercianti di Cavour invitano a scoprire il centro naturale commerciale del paese;
– Piazza III Alpini: Mostra zootecnica regionale organizzata dal Comune di Cavour e dall’Ara Piemonte (Associazione Regionale Allevatori)
– Piazza Solferino Mostra meccanizzazione agricola.
“LA CARNE PIEMONTESE in TAVOLA”
I Menù della carne nei ristoranti del paese specialità a base di carne di razza bovina piemontese.
“ALA DEL GUSTO” in Piazza Sforzini:
Dalle ore 11:30 e dalle ore 19.00 Pranzo e cena con la Piemontese: un pasto completo a self service con il BOLLITO ALLA PIEMONTESE ed i piatti tipici di carne preparati dalla Procavour in collaborazione con i Macellai locali
Ore 14.30 – Piazza III Alpini
Inaugurazione della XIX Rassegna Cavour Carne di Razza Piemontese con la partecipazione della Banda San Lorenzo di Cavour. A seguire intrattenimento musicale per le vie cittadine.
Cascine aperte: Visita con la navetta della Cavourese Spa ad alcuni allevamenti di razza bovina Piemontese del nostro territorio. E’ prevista la visita ad una delle seguenti aziende: Cascina Monache di Cavour, Az. Agr. La Maddalena di Cavour e Cascina San Nazario di Bibiana. Partenza da Piazza Re Umberto. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini.
Partenze alle ore 10.30 – 15.00 – 16.00. Costo del biglietto euro 3.00 (gratuito per i bambini che non superano 1 metro di altezza).
Scopri Cavour con il “PEDIBUS” prenotazione obbligatoria gratuita sino ad esaurimento posti all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini:
– ore 15.00 – 16.00 passeggiata nel centro storico di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour, alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di una cittadina con oltre duemila anni di storia.
– ore 10.30 – 14.30 – 15.00 visite naturalistiche sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione “Vivi la Rocca”
Ore 21.00 – Chiesa parrocchiale San Lorenzo
Concerto del complesso Bandistico di Fagagna (UD). Ingresso libero.
Ore 21.00 – P.zza Sforzini – Ala Comunale
Serata musicale con A. Celentino in … MELODIE CELENTANE con Daniela Sicari. Ingresso gratuito.
Domenica 29 aprile (per tutta la giornata):
– per le vie del centro storico: FIERA DI PRIMAVERA mercato con centinaia di bancarelle e stand per uno shopping economico, variopinto e multietnico.
– Via Roma bancarelle dei prodotti della terra dei produttori locali
– Macellerie e negozi aperti I commercianti di Cavour invitano a scoprire il centro naturale
commerciale del paese;
– Piazza III Alpini: Mostra zootecnica regionale organizzata dal Comune di Cavour e dall’Ara Piemonte (Associazione Regionale Allevatori)
– Piazza III Alpini: in mattinata attività didattica in campo degli allievi dell’Istituto Agrario di Osasco in collaborazione con l’ARAP.
– Piazza Solferino Mostra meccanizzazione agricola.
– Piazza Solferino “Mostra-mercato di piccoli animali” in collaborazione con Associazione Ornitologica Pinerolese.
– Piazza Solferino Mostra Colombofila a cura dell’Associazione Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese
– Piazza IV Novembre, porticato comunale: Fiera in miniatura. Esposizione dei mini trattori “Bruder”, a cura del gruppo Amici dei Bruderini di San Nicola di Villafranca. Una festa per i bambini, pronti a sfidarsi nell’allestire la miglior scenografia della loro personalissima azienda agricola, fatta di Bruder e tanta fantasia.
La mattinata sarà rallegrata dal complesso Bandistico di Fagagna (UD)
Cascine aperte: Visita con la navetta della Cavourese Spa ad alcuni allevamenti di razza bovina Piemontese del nostro territorio. E’ prevista la visita ad una delle seguenti aziende: Cascina Monache di Cavour, Az. Agr. La Maddalena di Cavour e Cascina San Nazario di Bibiana. Partenza da Piazza Re Umberto. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini. Partenze alle ore 10.30 – 15.00 – 16.00. Costo del biglietto euro 3.00 (gratuito per i bambini che non superano 1 metro di altezza).
Scopri Cavour con il “PEDIBUS” prenotazione obbligatoria gratuita sino ad esaurimento posti all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini:
– ore 11.00 – 15.00 – 16.00 passeggiata nel centro storico di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour, alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di una cittadina con oltre duemila anni di storia.
– ore 10.30 – 14.30 – 15.00 visite naturalistiche sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione “Vivi la Rocca”
Dalle ore 10.00 Piazza Sforzini (portico comunale) degustazione vini a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione D.O.C. Pinerolese.
Dalle ore 11.00 Piazza Sforzini (angolo Via Roma) alla scoperta della carne bovina con degustazione di carne cruda a cura di Confederazione Italiana Agricoltori Torino.
“LA CARNE PIEMONTESE in TAVOLA”
I Menù della carne nei ristoranti del paese specialità a base di carne di razza bovina piemontese.
“ALA DEL GUSTO” in Piazza Sforzini:
Dalle 11:30 Pranzo con la Piemontese: un pasto completo a self service con il BOLLITO ALLA PIEMONTESE ed i piatti tipici di carne preparati dalla Procavour in collaborazione con i Macellai locali
Ore 18.00 – Ala Comunale – Piazza Sforzini
“Merenda Sinoira” – I ristoranti di Cavour organizzano un’apericena di chiusura con un ampio e assortito buffet dove la piemontese sarà in primo piano. Serata animata da Dj Matteo Dianti. (ingresso con una consumazione € 18.00)



× Contattaci