Il 7 e 8 aprile la 39esima MOSTRA provinciale della FRISONA a CARMAGNOLA

Weekend ricco a CARMAGNOLA: sabato 7 e domenica 8 aprile la 39esima MOSTRA provinciale della FRISONA si sposa a Ortoflora & Natura

CARMAGNOLA. Se alla storica Fiera primaverile dello scorso marzo era stata la Razza Piemontese a sfilare da protagonista, alla manifestazione Ortoflora & Natura, in programma nel prossimo weekend, è abbinata la 39esima Mostra provinciale della Frisona, la razza da latte più diffusa nel mondo. Così Carmagnola conferma la sua vocazione di città agricola e di mercati, ad alta vocazione zootecnica. Alla due giorni (sabato 7 e domenica 8 aprile) promossa dall’Arap in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel Foro boario di Piazza Italia si assisterà a un vero festival delle eleganti e potenti bianconere, la migliore espressione di un’efficace attività di selezione da parte degli allevatori del Torinese, all’avanguardia per produzioni medie per capo e per livello morfologico.

La soddisfazione è palpabile nelle parole di Paolo Odetti, presidente della Sezione provinciale allevatori dell’Arap: “La qualità degli allevamenti torinesi è testimoniata dai riconoscimenti conquistati ogni anno a Cremona alla Mostra nazionale della razza. A Carmagnola avremo modo di vedere in passerella una campionatura di valore assoluto sostenuta da numeri importanti. I capi iscritti sono infatti ottanta, provenienti da undici allevamenti: la Mostra continua a crescere anno dopo anno”.

Osserva l’assessore comunale all’agricoltura di Carmagnola, Gian Luigi Surra: “Nel Parco della Cascina Vigna avremo una mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e del settore delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. E Piazza Italia ospiterà il padiglione agroalimentare, riservato alla filiera lattiero-casearia, nonché il padiglione zootecnico dei “frisonisti”, una bella e forte realtà del territorio. Un’offerta spettacolare che darà modo al vasto pubblico amico di Carmagnola di imparare tante cose divertendosi e degustando prodotti di qualità”.

Il responsabile di area dell’Arap, Piero Paletto, illustra i momenti salienti della rassegna. “La mattinata di sabato vedrà l’arrivo e la sistemazione dei capi nelle poste del Foro boario, quest’anno totalmente occupate. Nel pomeriggio alle 15,30 si svolgerà lo Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori, che dimostreranno la loro bravura nella conduzione dei loro animali in spettacolari evoluzioni sul ring. Domenica alle 10,30 ci saranno le valutazioni della categoria Manze e Giovenche con finale, dalle 14,30 alle 17 le valutazioni della categoria Vacche con finale. A conclusione arriverà il verdetto e la proclamazione delle vincitrici, con la premiazione degli allevatori”.

Giudice unico designato è il sardo Emanuele Balliana, testimone della straordinaria esperienza di Arborea (Oristano), dove sono allevate su centinaia di ettari di natura selvaggia ben ventimila Frisone.



× Contattaci