E’ SANCHEZ REGIA la CAMPIONESSA delle Frisone alla MOSTRA provinciale di SALUZZO. FOTO e CLASSIFICA

E’ SANCHEZ REGIA la CAMPIONESSA delle Frisone alla MOSTRA provinciale di SALUZZO. FOTO e CLASSIFICA

CUNEO. E’ Sanchez  Regia dell’allevamento Muri Holstein di Caraglio la campionessa delle Frisone alla Mostra provinciale che si è tenuta sabato scorso 28 aprile al Foro boario di Saluzzo. Al secondo posto Dreams Carignana della società agricola Ceresetta di Savigliano.

Alla rassegna  promossa dall’Arap in collaborazione con il Comune, hanno sfilato una cinquantina di capi di alto valore genomico, espressione del mondo allevatoriale locale. Nonostante il posticipo dovuto a una diversa programmazione che ha visto andare in scena, prima di Pasqua,  la razza Piemontese al suo debutto nel Marchesato, la passerella delle Frisone cuneesi ha confermato l’ottimo livello della maggior razza da latte nella Granda.

“Siamo soddisfatti per la qualità della Mostra e la presenza di un buon pubblico di operatori – sottolinea Roberto Chialva, presidente Arap – nonostante il periodo di lavoro intenso in campagna”.  L’appuntamento con la regine da latte, al Foro boario saluzzese, è aggiornato alla Fiera di San Chiaffredo, agli inizi di settembre, quando si terrà la Mostra regionale.

Per Livio Diale, presidente della sezione Frisona delll’Arap, “Saluzzo rappresenta un polo zootecnico di sicuro affidamento e gradito a tutti. Per il futuro penso che sarebbe interessante vedere insieme qui, in un’unica esposizione, sia la Frisona che la Piemontese, le nostre razze di eccellenza”.

Ed ecco le classifiche finali stilate dal giudice Marco Capra, chiamato a un lavoro impegnativo nella valutazione dei capi presenti sul ring, ben preparati e toelettati. Detto della campionessa assoluta Sanchez Regia, nella categoria manze e giovenche la palma della vincitrice è andata a Mascalese Zuna dei fratelli Oria di Savigliano. Tra le vacche giovani a  imporsi è stata Impression Ulla, di Muri Holstein.

Questa la graduatoria degli allevatori: 1) Muri Holstein, Caraglio; 2) Ceresetta di Allasia e Gianoglio, Savigliano; 3) Oria Fratelli, Savigliano; 4) Albus di Valerio Busso,  Tarantasca; 5) Pessine, Sommariva Bosco.

Campionessa Vacche

Camp.ssa Riserva Vacche