Piemontese e Frisona tornano in passerella alla Fiera Primaverile di Carmagnola

Sabato 12 e domenica 13 marzo eventi no-stop al Foro boario e in tutta la città.

CARMAGNOLA Città di agricoltura e di mercati attraverso i secoli, Carmagnola ospita sabato 12 e domenica 13 marzo la storica Fiera Primaverile, che quest’anno – dopo lo stop forzato per la pandemia – raggiunge la 558esima edizione.

Sarà un lungo weekend fitto di iniziative, con il grande ritorno in scena del settore zootecnico. Al Foro boario si svolgeranno infatti in accoppiata le mostre provinciali della razza Piemontese e della Frisona, entrambe alla 41esima edizione, organizzate dall’Associazione Regionale Allevatori Piemonte-Liguria con l’apporto del Comune e l’egida della Regione.

Ivana Gaveglio in veste di sindaco e l’assessore all’agricoltura Roberto Gerbino, rimarcano con soddisfazione la ripresa delle rassegne: “Carmagnola è da sempre una piazza importante sia per il latte che per la carne. La proficua collaborazione con Arap, attraverso la vetrina delle mostre, valorizza la nostra zootecnia e una lunga tradizione produttiva di eccellenza, che si abbina alla fiorente attività orticola legata all’immagine del peperone di Carmagnola”.

Sul piano operativo, come spiega il responsabile Arap dell’area torinese Michele Traverso, tutto è pronto per ospitare al meglio esposizioni e sfilate: “I numeri sono imponenti, parliamo di 81 capi bovini di Piemontese a catalogo provenienti da 9 aziende e di una sessantina di Frisone in rappresentanza di otto allevamenti. Sono tutti animali iscritti ai rispettivi Libri genealogici e di elevato profilo genomico”.

Aggiunge Luigi Costa, tecnico della sede Arap di Carmagnola: “Sono state potenziate le strutture con l’allestimento dei ring al coperto per fronteggiare l’eventuale maltempo. I visitatori professionali e il pubblico delle famiglie potranno così seguire al meglio le due giornate, fino alle premiazioni finali”.

Questo il programma. Per la Piemontese sabato alle 14,30 valutazione categorie tori, manze e vacche. Domenica 13 marzo alle 11,30 la finale tori e vacche. Giudice incaricato Livio Rigazio.

Per quanto riguarda la Frisona, gli arrivi cominceranno già il venerdì per dar modo ai toelettatori di affinare il look delle “regine da latte”.  Sabato alle 17,30 si terrà lo Junior Show, il classico concorso riservato ai giovani allevatori.  Domenica alle 9,30 valutazione categoria manze e giovenche con finale; alle 14,3 toccherà invece alla categoria vacche con finale assoluta alle 17,3o. Giudice Elia Palmas dell’Anafi, l’associazione nazionale della Frisona.

La Fiera primaverile, come detto, è un grande contenitore di eventi, che tutti insieme creano l’atmosfera di una formidabile kermesse.  Sono in programma una maxi-esposizione di macchine agricole con 170 ditte partecipanti; il mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola; degustazioni no-stop dei prodotti tipici per tutta la domenica. Faranno da contorno le bancarelle degli ambulanti e gli oggetti vintage del Mercantico.