Grande partecipazione alla Fiera dei Santi e alla 39ª Mostra Ovina Sambucana di Vinadio

Il 25 e 26 ottobre 2025 si è svolta a Vinadio la 169ª edizione della Fiera dei Santi e la 39ª Mostra Ovina di razza Sambucana, due giornate interamente dedicate alla pastorizia, alla cultura alpina e ai prodotti tipici della Valle Stura, che hanno attirato molti visitatori interessati provenienti da Italia e Francia.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio l’Escaroun, Unione Montana Valle Stura, Ecomuseo della Pastorizia, Comune di Vinadio e Pro Loco, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, rappresenta uno degli appuntamenti autunnali più attesi del territorio.

Cuore dell’evento è stata la Mostra Ovina, con la partecipazione di circa 200 capi tra pecore, agnelli e arieti di razza Sambucana, esposti da una trentina di allevatori locali.

Accanto alla mostra, nei suggestivi spazi del Forte Albertino e del centro storico di Vinadio, si è tenuta una ricca mostra-mercato di prodotti agricoli e artigianali, insieme a laboratori, momenti di confronto, musica e appuntamenti gastronomici dedicati alla carne di agnellone sambucano (tardoun) e ai tradizionali “crouset”.